Educazione Omogenea

PE-1SEC-006

Tempi di crescita, costruzione dell’identità, modalità e ritmi di apprendimento sono diversi tra ragazze e ragazzi.

Per questo la nostra scuola ha scelto l’opzione dell’educazione omogenea che contribuisce a sviluppare pienamente la personalità, valorizzando le differenze.

L’esperienza ormai trentennale del nostro Progetto Educativo ha confermato l’opportunità e la validità di questa scelta, sostenuta, peraltro, da dati statistici che registrano oggi 210mila scuole che, in tutto il mondo, educano oltre 40 milioni di bambini e ragazzi secondo i principi delle differenze di genere.

Non si tratta di un ritorno al passato ma di un modello educativo innovativo che si inserisce pienamente nelle istanze sociali e nelle trasformazioni strutturali della nostra società attuale.

Indubbi ed ormai collaudati sono i molti vantaggi che la scuola omogenea offre.

  • Consente di ottenere un miglior rendimento da parte degli alunni e rafforza in loro l’identità personale e la cosapevolezza delle proprie capacità.
  • Dà spazio ad una vera uguaglianza di opportunità poiché tiene conto delle diverse caratteristiche e peculiarità dei ragazzi in età evolutiva ed al loro differente grado di maturazione.

I dati sull’efficacia del modello dell’Educazione Differenziata sono documentati (www.singlesexschools.orgwww.easse.org)

Free WordPress Themes, Free Android Games